EC_SHIVER’S MUSICA, LIBRI E RECENSIONI AGLI EMERGENTI

Per chi fosse alla ricerca di visibilità e di recensire i propri progetti musicali o editoriali, oggi sono lieta di presentare due ragazze che hanno dato vita a una realtà fatta di musica e libri: EC_Shiver’s

Come viene definito EC_Shivers’?

Ciao a tutti! EC_Shivers’ si può definire semplicemente un blog, nel quale, noi che ne facciamo parte, partiamo dalle nostre due principali passioni. I libri e la musica.

Ha tutte le caratteristiche tecniche di un blog, dall’impaginazione ai contenuti, e soprattutto nel tone of voice che spesso utilizziamo negli articoli.

A dare un’impronta più giornalistica sono le news sulle uscite musicali, quasi tutte di musica indipendente, nel quale facciamo promozione, ma non diamo pareri personali.

Chi c’è dietro al blog?

Dietro al blog ci sono prevalentemente due persone: El e Cat, più altri piccoli collaboratori che hanno scritto per periodi limitati delle rubriche a tema.

EL:

Io sono una ragazza fiorentina, laureata in Media Management all’Università Cattolica di Milano. Ho fin da piccola sviluppato, grazie a mio padre, una forte passione per la musica, specialmente italiana.

Dopo una triennale in Economia infatti, ho deciso di concentrarmi sul Marketing e la Comunicazione d’impresa per potermi avvicinare al settore musicale e ufficio stampa.

Per adesso non è semplice, è un settore complicato, ma non demordo.

Per EC_Shivers’ curo le rubriche musicali, specialmente quelle di musica indipendente o sulle ultime uscite discografiche e concerti.

Inoltre gestisco le due pagine Instagram collegate al blog @ec_shivers_books e @ec_shivers_music e l’indirizzo e-mail del blog, mentre la pagina facebook EC_Shiver’s è gestita anche dalla mia socia Cat.

CAT:

Come la mia amica El, anch’io sono di Firenze.

Dopo una laurea magistrale in Lettere Antiche e delle esperienze di supplenza, il mio sogno è ufficialmente quello di diventare una prof a tutti gli effetti!

Amo la lettura fin da quando ho memoria; il mio primo libro fu un bellissimo Pinocchio illustrato, regalo di mia nonna.

Da quel momento il mio amore per i libri è cresciuto a dismisura ed è destinato ad aumentare ancora!

Oltre ai libri, amo anche gli animali (ragni esclusi!) il cinema e il buon cibo!

Per EC_Shivers’ com’è intuibile, curo la rubrica delle recensioni dedicate sia ad autori del passato, che ad emergenti.

Nelle mie letture mi piace spaziare, sto anche attenta alle novità e alle offerte editoriali del momento, che sul blog occupano due sezioni a loro appositamente dedicate.

Come nasce l’idea del blog?

EL:

L’dea del blog è nata grazie ad un mio progetto universitario.

In vari corsi avevamo affrontato il tema ‘WordPress’ e quando a fine semestre dovevamo presentare un progetto su quello che ci sarebbe piaciuto fare dopo l’università, non ci ho pensato due volte!

Invece di portare un progetto astratto, ho realizzato la prima bozza del blog, era il dicembre del 2016.

In questi anni si è evoluto, trasformato e ampliato, ma gli argomenti trattati rimangono sempre gli stessi: libri e musica.

In un progetto così importante per me, non potevo non coinvolgere l’amica di una vita, che più che amica è una sorella, con la sua enorme passione per i libri.

Possiamo toccare tanti aspetti dei due temi principali, fino a spingerci ai film tratti dai libri o alle colonne sonore, ma non usciamo mai dal seminato.

Non vogliamo un blog che assomigli ad un minestrone, dove si parla di tutto e di niente allo stesso tempo.

Ecco spiegato anche le due lettere presenti nel nome nel blog: EC sono le nostre iniziali, seguite da Shivers perché tutto quello di cui parliamo ci ha lasciato un brivido, un’emozione, positiva o negativa che sia!

Qual è lo scopo del blog?

EL: Sicuramente lo scopo iniziale del blog era riuscire a passare l’esame all’università con un progetto non banale, e devo dire che è andata bene!

Naturalmente ci siamo subito rese conto che il sito poteva avere un buon potenziale, anche dopo il nostro percorso universitario e quindi continuiamo a lavorarci, a migliorarlo giorno dopo giorno.

Ad oggi direi che il suo scopo principale è diffondere un po’ di bellezza e cultura (musicale o letteraria) in un mondo che ne ha sempre più bisogno.

Soprattutto essere una vetrina per coloro che cercano di arrivare a un pubblico più ampio e diversificato , sia che si tratti di musicisti e cantanti, sia che si parli di autori emergenti.

E’ uno scambio reciproco, in quanto noi diamo spazio a loro e loro aiutano noi a farci conoscere.

Vogliamo che diventi un luogo di condivisione e di scambio di opinioni in modo ovviamente pacifico ed educato.

Diffondere un po’ di bellezza e cultura, essere una vetrina per coloro che cercano un pubblico ampio e diversificato.

EC_Shiver’s

Quali sono gli articoli che vi hanno dato più soddisfazione?

EL:

Per quanto mi riguarda, tra le varie rubriche musicali, quelle che vanno meglio sono sicuramente quelle dedicate a Sanremo e le Pagelle Ignoranti che faccio ad ogni serata del festival.

In particolare, le pagelle della prima serata di Sanremo 2017 sono state un successo clamoroso per i nostri standard, non me lo sarei mai immaginato.

CAT:

Sicuramente quelli che ricevono commenti e reazioni, siano essi positivi o negativi!

La mia recensione più letta è stata Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepùlveda, ma in generale trovo stupendo quando un lettore accanito come me mi ringrazia per il consiglio di lettura o mi racconta un particolare aneddoto legato ad un libro.

Mai come in quei momenti capisci che i libri non sono solo carta stampata, ma pezzi di vita!

In secondo luogo, parlando di soddisfazione, mi piace ricordare il nome di Omar Soriente, un autore emergente che ho avuto il piacere di recensire e che ha speso per il mio lavoro parole bellissime, che porterò sempre con me.

I libri non sono solo carta stampata, ma pezzi di vita.

CAT, EC_Shiver’s

Come funzionano le recensioni?

EL:

Per quanto riguarda la musica, io non svolgo vere e proprie recensioni, non sono una critica musicale e non ne ho le competenze, quindi preferisco non dare giudizi, ma al massimo piccoli pareri personali.

Sono tanti gli artisti che ci contattano per avere un articolo e di solito pubblico le news di molti di loro, ma in maniera impersonale.

Li promuovo, solo se hanno brani o cd di cui ne vale la pena, ma non posso giudicarli.

Quello che mi dispiace è che nonostante io risponda alla maggior parte, e cerchi di venire incontro a più persone possibile, alla fine un ‘grazie’, un like, o un commento che ci renderebbero felici, arrivano raramente.

CAT:

Anch’io come EL, non pretendo di essere una critica, anche se, nelle mie recensioni, è inevitabile che venda fuori il mio personalissimo giudizio sul libro in questione, sia esso positivo o negativo.

Quando scrivo. cerco sempre di mantenere una certa dose di onestà intellettuale, senza seguire il mercato o le mode, e quando inizio una recensione sono tre le caratteristiche fondamentali a cui tento di attenermi: che sia accattivante, onesta e non eccessivamente lunga.

Che tipo di collaborazioni fate di solito?

EL:

Gli articoli che riguardano la musica indipendente sono quasi tutti collegati a collaborazioni con uffici stampa musicali sparsi in tutta Italia, e piccole etichette discografiche.

Loro mi contattano per e-mail inviandomi i comunicati stampa dei loro artisti ed io via via li pubblico scegliendo quelli più in linea con il nostro piano editoriale.

CAT:

Di solito collaboro con piccole case editrici, spesso indipendenti, che inviano all’indirizzo e-mail del blog il loro materiale per eventuali recensioni o segnalazioni da pubblicare.

Devo ammettere di essere abbastanza selettiva nelle mie scelte: non tutto quello che mi viene proposto finisce poi sul blog, perché i requisiti fondamentali sono che la scrittura sia fluida e corretta e che la trama sia accattivante e inconsueta.

Voglio che la mia rubrica sia un luogo dove si parla non solo di libri, ma soprattutto di libri di qualità.

Sul blog, inoltre, non mancano interviste a vari tipi di autori e di libri: dal romanzo storico, al thriller, al genere romantico.

E’ forse la collaborazione che amo di più, perché mi mette in contatto con vari tipi di persone e vari modi di intendere questa bellissima arte che è la scrittura.

Infine, grazie al gruppo facebook Autori Emergenti-La rete, partecipo come guidice al contest di scrittura mensile chiamato Condilibri.

Ogni autore partecipante scrive un racconto, che ogni mese verte su un tema diverso e che viene valutato da un gruppo di blogger per varie caratteristiche.

Ogni volta, il vincitore ottiene il suo racconto pubblicato sui vari blog e un po’ di pubblicità riguardante le sue opere pubblicate.

Penso sia un ottimo modo per permettere anche agli autori emergenti di avere il loro meritato spazio.

Perchè seguire EC_Shivers’?

Non siamo brave a ‘venderci’ e non abbiamo mai chiesto a nessuno di seguirci o lasciare un like contro voglia, ma possiamo affermare che chi seue il nostro blog, pur piccolo che sia, non se ne pente, e giorno per giorno ha imparato ad apprezzarne i contenuti e ad instaurare con noi conversazioni e scambi di opinioni.

Chiunque voglia essere aggiornato sui nuovi artisti del panorama musicale italiano, o voglia leggere delle belle interviste ad autori e recensioni di libri interessanti, DEVE seguirci!

Un messaggio ai lettori ragazze!

A tutti i lettori di Valentina Alias Ambra mandiamo un grande abbraccio!

Vi ringraziamo per aver letto le nostre lunghissime risposte e per averci sopportato!

Speriamo di verdervi presto su EC_Shivers’!

 

Annunci

2 pensieri riguardo “EC_SHIVER’S MUSICA, LIBRI E RECENSIONI AGLI EMERGENTI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...